Follow us on

Modifiche alla L.R. 29/97

Monday 05 November 2018

Modifiche alla L.R. 29/97

La Regione Lazio accoglie le richieste del Parco.
E’ stata modificata la Legge regionale 29/97 sulle Aree protette: tra le novità è stata finalmente inserita, tra le altre, la modifica dell'art. 8 per consentire la realizzazione di strutture amovibili ad uso temporaneo.
Sono state così accolte le numerose richieste che il Parco, facendosi portavoce e rielaborando le istanze degli operatori e dei cittadini, aveva rivolto con varie note fin dal 2017 all'Assessore e alle Direzioni Regionali competenti nonché alla Commissione Consigliare Ambiente.
Il testo modificato recita , nello specifico, (al comma 4., lett. d ter) che è consentita all’interno delle zone A “la realizzazione di strutture amovibili ad uso temporaneo, quali pergolati, gazebi, chioschi, tettoie, pergotende e palloni pressostatici, che non comportano trasformazione permanente del territorio. Tali strutture possono essere installate per un periodo non superiore a sei mesi consecutivi nell’arco dell’anno solare e sono immediatamente rimosse al termine dell’uso preposto.”
Cogliamo l’occasione – dichiara il Presidente Lorenzetti - per ringraziare la Giunta, il Consiglio Regionale, la Direzione Regionale competente e tutti coloro i quali hanno contribuito attivamente insieme all’Ente per il raggiungimento di questo importante obiettivo che va nella direzione di rispondere alle motivate richieste degli operatori e dei cittadini ad una giusta regolamentazione della materia urbanistica in attesa dell’approvazione definitiva del Piano del Parco.
Le modifiche apportate alla L.R. 29/97 sono contenute nell’art.5 della Legge Regionale n.7 del 22 ottobre 2018 “Disposizioni per la semplificazione dello sviluppo regionale” pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regionale Lazio n.86-ordinario-del 23 ottobre 2018