Seguici su

Dislivello: 160m
Difficoltà: media
Fondo: 80% sterrato, 10% sassoso, 10% asfalto
Questo percorso si estende verso est rispetto a Rocca Romana, in direzione opposta rispetto alla Ciclovia dei Boschi e permette di raggiungere il Comune di Monterosi. Dal campo sportivo si scende verso la provinciale Via di Sutri, incrociata la quale si svolta a sx e si sale per un centinaio di metri per poi svoltare a destra per Via di Fonte Cerro. Dopo un fontanile la strada sale su cemento per poi proseguire su un fondo sconnesso fino ad incrociare Via della Madonella. Si prosegue su asfalto per circa un km e mezzo. Poi la strada torna ad essere sterrata e arrivati su un curvone (altezza Via Monte del Mastro) si prenderà il sentiero stretto sottobosco che si trova frontalmente al verso di percorrenza. Dopo circa 200 mt, usciti dal boschetto, si svolta alla prima a destra, poi sempre dritto fino ad arrivare all'incrocio con le indicazioni (tabelle tipo CAI) verso Malpasso-Trevignano. Seguendo le indicazioni si incrocia Via di Fonte Termini, si oltrepassa un fosso sottobosco fino ad arrivare all'incrocio con Via San Bernardino Malpasso. Anzichè scendere a sinistra (strada che porta all'inizio del paese di Trevignano - chiesa di San Bernardino) si proseguirà dritto, su un fondo sconnesso e sassoso lungo circa 800m (per chi non ha molta esperienza in mtb si farà a piedi) che porterà in uno dei punti più belli e panoramici di tutto il nostro comprensorio: il Belvedere sopra il golfo di Trevignano. La fatica fatta per raggiungerlo sarà ripagata da questo SPETTACOLO. Dopo il belvedere si prosegue fino ad arrivare nuovamente all'incrocio con Via della Madonnella dove si prenderà Via di Fonte Cerro per tornare al campo sportivo. Parte del percorso è segnalato con i segnavia e frecce (percorso 101).

PRESENTE TABELLAZIONE ORIZZONTALE E VERTICALE C.A.I.