mercoledì 02 febbraio 2022
Giornata mondiale delle zone umide
La Giornata mondiale delle zone umide è una giornata internazionale che si celebra annualmente il 2 febbraio in occasione dell'anniversario dell'adozione della Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, firmata a Ramsar (Iran) il 2 febbraio 1971. Istituita nel 1997 per aumentare la consapevolezza sul valore delle zone umide per l'umanità e il pianeta, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni.
Lo slogan dell'edizione 2022 è “value, manage, restore, love Wetlands” che intende promuovere azioni per la valorizzazione della straordinaria varietà biologica presente in questi ecosistemi, l’importanza che tale biodiversità venga gestita e ripristinata, mirando ad approfondire la conoscenza di questi straordinari ambienti e dei loro abitanti per rispettarli ed amarli.
Nel Lazio sono inscritte nel registro della Convenzione di Ramsar 6 zone, ma le zone umide regionali sono in tutto ben 94.L'area del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano costituisce la seconda zona umida nel Lazio per quantità di uccelli acquatici svernanti, seconda solo Parco Nazionale del Circeo. Nel territorio lacustre sono state infatti individuate162 specie di uccelli, 79 delle quali nidificanti.
Sulla pagina Facebook e sui siti istizionali dell'Ente di gestione dell'area protetta lacuale, per celebrare l'evento mondiale delle zone umide mercoledì 2 Febbraio 2022 verranno pubblicati i dati dell'ultimo monitoraggio effettuato dal personale Guardiaparco.