Seguici su

Accessibilità

Cosa si intende per "accessibilità informatica"?

Per accessibilità si intende "la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari" (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 e s.m.i.).

Un sito internet è accessibile se i suoi contenuti sono pienamente fruibili da tutte le persone, anche con diverse abilità e qualsiasi tipo di dispositivo utilizzino.
Un sito è accessibile se può facilmente utilizzarlo anche un utente con difficoltà nel vedere (ipovisione, daltonia), nel sentire, nel muoversi, nell’interpretare certi tipi di informazione (difficoltà di lettura e comprensione dei testi), o con difficoltà nell’uso di tastiera e mouse.
Un sito è accessibile se può visualizzarlo e usufruire dei servizi offerti, anche chi usa un browser solo testo, un browser vocale o una versione non aggiornata del browser o un diverso sistema operativo, anche chi ha una connessione a Internet lenta, chi usa un computer poco potente o con un monitor piccolo.

Obiettivi di accessibilità 2022

Meccanismo di feedback

Come segnalare problemi di accessibilità informatica


L'Ente Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, nell'ambito delle diverse iniziative in atto per l'accessibilità e l'inclusione, si adopera per rendere il proprio sito web fruibile con semplicità e immediatezza per tutti.
Consapevoli del fatto che è sempre possibile migliorare i propri servizi digitali, chiediamo ai cittadini di collaborare fornendoci direttamente le informazioni riguardo le situazioni di inaccessibilità, tramite un "meccanismo di feedback".
Per segnalare problemi di accessibilità informatica è sufficiente scrivere una email all'indirizzo PEC: parcobracciano@regione.lazio.legalmail.it

Per rendere efficaci le vostre segnalazioni, è necessario indicare le situazioni di inaccessibilità descrivendo il problema e identificando, con quanta più precisione possibile, la parte del sito web che ritenete difettosa.

Cos'è il "meccanismo di feedback"?

Il meccanismo di feedback è una casella email a disposizione del cittadino per notificare direttamente all'Ente Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano eventuali difetti riscontrati nel sito web istituzionale.

È uno strumento digitale previsto dalla normativa europea e italiana in materia di accessibilità informatica, ed è indicato anche nella dichiarazione di accessibilità.

Cosa succede dopo una segnalazione?


La segnalazione fatta tramite il meccanismo di feedback, ovvero l'invio di una email all'indirizzo PEC parcobracciano@regione.lazio.legalmail.it, costituisce la prima istanza con cui i cittadini attuano il diritto ad avere siti web accessibili.
L'Ente Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano ha 30 giorni di tempo per fornire una risposta soddisfacente, e solo in caso contrario il cittadino può attuare una seconda istanza, al "Difensore civico per il digitale", tramite la procedura di attuazione gestita da AGID.