Seguici su

Primo corso teorico pratico per animatore scientifico

Primo corso teorico pratico per animatore scientifico

PRIMO CORSO TEORICO PRATICO PER ANIMATORE SCIENTIFICO 2011
Fondazione Bioparco di Roma - Novembre 2011

Musei della scienza, parchi, riserve naturali, giardini zoologici e acquari sono strutture attive nel campo dell’educazione ambientale che hanno l’opportunità di sensibilizzare un considerevole numero di persone. Basti pensare che i soli zoo europei vengono visitati da più di 130 milioni di persone l’anno.
Nonostante ciò, e a dispetto del considerevole aumento di manifestazioni di carattere scientifico portate avanti dalle diverse realtà presenti sul nostro territorio come ad esempio i festival della scienza, nel nostro Paese la figura dell’animatore scientifico non è ancora riconosciuta come una reale professione.
L’animatore scientifico è una figura chiave: è colui che rende speciale l’esperienza di visita e che ha la possibilità di lasciare una traccia indelebile, non solo nel bambino ma anche nell’adulto.
Per svolgere questo mestiere servono: passione, competenze scientifiche, abilità di comunicazione e soprattutto una buona capacità empatica. Diventare animatori scientifici è possibile: vuol dire giocare e mettersi in gioco, ma per fare sul serio!

Per info:

VAI AL SITO DEL BIOPARCO