Seguici su

Servizio Civile Universale

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

La Rete di Servizio Civile Universale (SCU) nasce con lo scopo di creare una forte sinergia tra Aree Protette e alcuni Comuni (Borghi). Tale rete di Servizio Civile Universale è stata denominata: 

SCU Borghi e Aree Protette” . Il nostro Parco fa parte della rete di Servizio Civile Universale “SCU Borghi e Aree Protette”.

All’Interno della Rete “SCU Borghi e Aree Protette”, oltre i Parchi capofila si trovano alcune Aree Protette come: il Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano, il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Parco Regionale dei Castelli Romani, il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il Parco Nazionale del Circeo ed il Parco Faunistico dell’Abatino, alcuni comuni come i Comuni di Guidonia, Cineto Romano, Montorio Romano, San Polo dei Cavalieri e Subiaco e la Procura della Repubblica di Tivoli. 

I progetti di Servizio Civile Universale hanno come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni, mediante servizi di utilità sociale. Servizi tesi a costruire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, rendono vitali le relazioni all’interno delle comunità, allargano alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione.

Tali azioni promuovono a vantaggio di tutti il patrimonio culturale e ambientale delle comunità nonché realizzano reti di cittadinanza mediante la partecipazione attiva delle persone alla vita della collettività e delle istituzioni a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale. Il servizio civile propone ai giovani l’investimento di un anno della loro vita, nel momento di passaggio all’età e alle responsabilità dell’adulto. Presuppone come metodo di lavoro “l’imparare facendo”, ponendo i giovani a fianco di persone più esperte in grado di trasmettere il loro saper fare, lavorando insieme, facendoli crescere in esperienza e capacità, valorizzando al massimo le risorse personali di ognuno.

BANDO 2023/2024

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Riapertura termini dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024.

Accedendo al portale www.scelgoilserviziocivile.gov.it è possibile avere tutte informazioni e navigare nelle descrizioni dei progetti divisi per ente, area tematica e geografica. Possono candidarsi tutti i cittadini italiani, comunitari o non comunitari residenti stabilmente in Italia dai 18 ai 28 anni e possessori di identità digitale SPID.

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/3/riapertura-termini-bando-2023/?fbclid=IwAR2hhj1cxO1meHVTjYTJBKVT-fqEutDTc4qHkNfLMFfgblXadJXzJlkYYfQ

I progetti prevedono una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e una retribuzione di € 507,30.

Per quanto riguarda le aree protette del Lazio sono previsti 225 posti.
I due progetti ai quali ha aderito il Parco Regionale Bracciano Martignano sono:

1) Passepartout: i Parchi a 360° - due posti messi a disposizione.
2) La cura dei Cammini e della Fauna selvatica - due posti messi a disposizione.

data dei colloqui

 

data 08 aprile 2024 data dei colloqui selettivi per i candidati che a seguito di bando 2023, hanno presentato domanda per i progetti da realizzarsi nel Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano.

 Calendario colloqui

Graduatorie provvisorie

Servizio Civile Universale: on-line le graduatorie provvisorie. Progetti al via a settembre 2024

Sono disponibili le graduatorie dei candidati che hanno partecipato alle selezioni del progetto di Servizio civile universale 2024.
Sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale (art. 6 del bando). I candidati possono consultare l’esito della selezione, attraverso il numero identificativo della propria domanda di partecipazione (rinvenibile in alto a sinistra).
L’esito indicato nelle graduatorie può essere:
IDONEO SELEZIONATO ad indicare chi prenderà servizio nella sede in cui ha presentato la domanda;
IDONEO NON SELEZIONATO ad indicare chi, per mancanza di posti, rimarrà in graduatoria con possibilità di subentrare anche in altri progetti e altre sedi;

NON IDONEO allo svolgimento del progetto scelto, ossia che al colloquio non ha raggiunto il punteggio minimo previsto dal sistema di selezione (36 punti);
ASSENTE/RINUNCIA ad indicare chi non ha effettuato o concluso la procedura selettiva o chi ha manifestato l’intenzione di non proseguire con il progetto;

ESCLUSO, ossia che non possiede i requisiti di partecipazione previsti dal bando (art.2 del bando).

L’avvio dei progetti sarà presumibilmente il 05 settembre 2024 e sarà comunicato ai candidati IDONEI e SELEZIONATI via e-mail non appena possibile.

Progetto Passepartout

Programma Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi

Provvedimento Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi n. 183 del 22/05/2024

graduatoria provvisoria – CLICCA QUI

 

Progetto la cura dei cammini

Programma Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia 

provvedimento Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia n. A00027 del 23/05/2024     

graduatoria provvisoria – CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni

https://www.parchilazio.it/schede-30324-servizio_civile_universale_ente_parco_naturale_regionale_monti_ausoni_e_lago_di_fondi

 

https://www.navegnacervia.it/lista_news.asp?tipologia=7