giovedì 12 novembre 2020
L’ Ente Parco indice un 2° Corso per l’abilitazione di coadiutori ai piani di controllo numerico del cinghiale
L’ Ente Parco indice un 2° Corso per l’abilitazione di coadiutori ai piani di controllo numerico del cinghiale, ai sensi delle DD.GG.RR. 676/15 e 306/19 ed al "Piano quinquennale di controllo numerico del cinghiale (Sus scrofa) nel Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano ai sensi della DGR 676/2015 - progetto finalizzato alla riduzione degli impatti della specie sulle attività antropiche e sulle biocenosi" approvato con delibera del Presidente dell’Ente Parco n. D00013 del 29.05.2020.
L’Ente Parco infatti, al fine di dare ulteriormente attuazione alla normativa sopra citata, intende rafforzare la sinergia strategica instaurata con il mondo agricolo individuando ulteriore personale esterno coadiuvante, disponibile al controllo numerico del cinghiale mediante gestione di strutture adibite alla cattura su terreni agricoli ricadenti nell’areale del Parco.
Il corso ed il superamento della prova finale risultano essenziali al fine di poter acquisire la qualifica di “coadiutore” e poter essere inserito nell'apposito registro dell’Ente Parco ai sensi della normativa sopra richiamata.
Il corso sarà articolato in una serie di lezioni in modalità webinar (video lezioni) secondo gli 8 moduli previsti dal programma ed in una prova in campo (consulta il programma).
Le lezioni si svolgeranno dalle 17:30 alle 19:30 e si prevede l’inizio per il 2 dicembre p.v. Il calendario delle lezioni potrebbe subire modifiche al sopraggiungere di problemi organizzativi legati alla pandemia da Covid 19.
Il corso non prevede nessun costo per i partecipanti.
Al fine di procedere concretamente all’attivazione del corso, si chiede di confermare l’iscrizione inviando l’apposito modulo di iscrizione via mail a parcobracciano@regione.lazio.legalmail.it entro il 27 novembre 2020.
Per maggiori informazioni contattare via mail mamariani@regione.lazio.it