venerdì 16 dicembre 2022
I GUARDIAPARCO DI BRACCIANO-MARTIGNANO METTONO IN SALVO UNA POIANA FERITA: SARA' TRASPORTATA AL CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI DEL LAGO DI VICO
Bracciano (Roma), questa mattina il Servizio Guardiaparco del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano ha rinvenuto sulla circumlacuale del comune di Bracciano un esemplare di Poiana ferito ad un'ala. Prontamente soccorso, il rapace è ora stato messo in salvo dagli agenti dell'ente lacustre per procedere al suo trasporto a Caprarola (Viterbo) presso il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) della Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico: qui verrà sottoposto alle dovute cure di primo soccorso da parte del personale veterinario per poi essere reinserito liberamente in natura.
La Poiana comune (Buteo buteo) è nidificante sedentaria, migratrice regolare e svernante, è un uccello rapace della famiglia Accipitridae e nidifica all'interno dell'habitat dell'area naturale protetta di Bracciano Martignano: nei cieli del Parco la si può vedere abbastanza facilmente. La popolazione italiana è stimata in 4.000-8.000 coppie nidificanti e quella svernante superiore a 15.000 individui.
TUTELA: la Poiana è una specie protetta dalla Legge n.157/1992, che tutela tutti i rapaci diurni e tutti quelli notturni, dalla legge regionale numero 15 del 1995 ("Norme per la tutela della fauna selvatica e la gestione programmata dell'esercizio venatorio") e dalla Direttiva Uccelli 2009/147/CE.