Sabato 1 Luglio 2023
Api e Natura - TESORI NATURALI 2023
Il progetto consiste nel realizzare delle attività inerenti al mondo delle api e del miele. Le api svolgono un ruolo chiave a livello ecosistemico grazie al servizio di impollinazione. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i partecipanti circa l’importanza che le api hanno in natura e di far capire lo stretto legame che questi animali hanno con il territorio. Osservare le api, conoscere la loro organizzazione sociale e apprezzare i prodotti dell’alveare rappresentano un’opportunità per veicolare valori come consapevolezza e responsabilità nei confronti di un sistema naturale dove ogni elemento è strettamente interconnesso.
L’attività è rivolta ad adulti e bambini. Si articola in varie fasi: Presentazione associazioni e passeggiata con cenni del territorio della Caldara. Arnia didattica da osservazione affrontando temi di biologia quali forma e funzione, ruoli e comportamenti, co-evoluzione e il legame delle api con le piante presenti nell’ambiente circostante. Esperienza in natura, un viaggio dal micro al macro attraverso tecniche di respirazione e attenzione consapevole sia verso l’ambiente sia verso il proprio corpo, stimolando la consapevolezza portando l’attenzione al suono stesso del ronzio delle api che ha una frequenza benefica.
Organizzazione: Buono APS in collaborazione con Comunità Nuovi Sentieri APS
Info e prenotazioni: Marialba Ventricelli Tel. 3911044404 – email: marialba@ilmielebuono.it
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 18.00 presso il parcheggio Monumento Naturale Caldara di Manziana su Via Lazio (SP 2/c) - Manziana (Roma)
Quota di partecipazione: 10€ Adulti – 5€ dai 6 anni – Gratuito 0-5 anni
Partecipanti: minimo 15 massimo 30
Accessibilità: si
Difficoltà: bassa
Durata: 3 ore