Sabato 13 Luglio 2024
Archeotrekking/Rievocazione storica: “Etrusca Disciplina l’arte della divinazione nel mondo” al monumento naturale della Caldara di Manziana - TESORI NATURALI 2024
Il percorso dell’Archeotrekking collega il Bosco di Macchia Grande di Manziana con il Monumento Naturale della Caldara di Manziana. Dopo una breve introduzione che introdurrà agli antichi sistemi vulcanici laziali e alle loro formazioni si inizierà l’escursione lungo un sentiero affascinante che condurrà alla polla della Caldara e da lì al boschetto di betulle, alberi tipicamente nordici e testimoni dell’ultima glaciazione. Presso la Caldara dopo l'archeotrekking sarà possibile partecipare ad un attività di rievocazione storica: la ricostruzione ipotetica di un rito etrusco dedicato alle acque. Come testimoniato da tantissimi ritrovamenti presso fonti, sorgenti e laghi, il culto delle acque era molto importante nel mondo antico. L'occasione renderà possibile approfondire aspetti cultuali e religiosi della cultura etrusca attraverso un piccolo allestimento didattico. In Collaborazione con L’Associazione Culturale di Rievocazione Storica “Suodales.
Organizzazione: Società Cooperativa Matrix96
Info e prenotazioni: Società Cooperativa Matrix96, 3396203329, referente dell’attività dott. Massimo Massussi (archeologo preistorico e tecnologo litico)
Prenotazione obbligatoria: Si. Preferibilmente mediante messaggio whatsapp indicando nome e cognome età e numero dei partecipanti, o mediante chiamata telefonica in ogni caso almeno 2 giorni prima dell’attività.
Appuntamento: ore 16.00 al cancello d'ngresso del Bosco di Macchia Grande . Manziana (Roma)
Quota di partecipazione: GRATUITO
Partecipanti: L’Archeotrekking/Rievocazione Storica si attiva con un minimo di 10 partecipanti.
Accessibilità: SI
Difficoltà: Bassa
Durata: 4.30h