Sabato 1 Giugno 2024
Il culto delle acque nel mondo Etrusco sulle rive del lago di Bracciano - TESORI NATURALI 2024
Visita tematica al Museo Civico di Trevignano Romano e rievocazione storica nelle vicinanze del Lago di Bracciano: la ricostruzione ipotetica di un rito etrusco dedicato alle acque. Come testimoniato da tantissimi ritrovamenti presso fonti, sorgenti e laghi, il culto delle acque era molto importante nel mondo antico. L'occasione renderà possibile approfondire aspetti cultuali e religiosi della cultura etrusca attraverso un piccolo allestimento didattico. In collaborazione con l’Associazione Culturale di Rievocazione Storica “Suodales.
Organizzazione: Società Cooperativa Matrix96
Info e prenotazioni: Società Cooperativa Matrix96, 3396203329, referente dell’attività dott. Massimo Massussi (archeologo preistorico e tecnologo litico)
Prenotazione obbligatoria: Si. Preferibilmente mediante messaggio whatsapp indicando nome e cognome età e numero dei partecipanti, o mediante chiamata telefonica in ogni caso almeno 2 giorni prima dell’attività.
Appuntamento: ore 16.30 Museo Civico Etrusco Romano “Gregorio Bianchini” - Trevignano Romano (Roma)
Quota di partecipazione: Il costo dell’attività è di 17 € adulti, 5 € bambini fino a 12 anni, i bambini al di sotto dei 6 anni non pagano.
Partecipanti: minimo di 10 partecipanti.
Accessibilità: SI
Difficoltà: Bassa
Durata: 3h