Domenica 5 Maggio 2024
Laboratori partecipati di Archeologia Sperimentale/Archeozoologia - Alla scoperta degli antichi animali - TESORI NATURALI 2024
Il rapporto tra uomo e animali, dalla caccia all’allevamento, è passato attraverso numerosi cambiamenti climatici e del paesaggio. Lo studio dei resti faunistici rinvenuti negli scavi archeologici, chiarisce le modalità di macellazione e il potenziale sfruttamento dell’osso come materia prima per la realizzazione di manufatti. Sulla base di nozioni di anatomia comparata e osservando i resti ossei, si riconosceranno alcuni elementi anatomici e la specie d’appartenenza, per ricostruire lo scheletro di un animale.
Dopo una spiegazione sulla domesticazione degli animali, la diffusione e localizzazione della specie, i partecipanti impareranno a riconoscere alcune parti anatomiche dello scheletro animale, faranno delle schede e calchi di reperti ossei rinvenuti in contesti archeologici. Sarà prevista una visita introduttiva al Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano “Gregorio Bianchini”.
Organizzazione: Società Cooperativa Matrix96
Info e prenotazioni: Società Cooperativa Matrix96 -3396203329, referente dell’attività dott.ssa Beatriz Pino Uria (archeozoologa)
Prenotazione obbligatoria: Si. Preferibilmente mediante messaggio whatsapp indicando nome e cognome età e numero dei partecipanti, o mediante chiamata telefonica in ogni caso almeno 2 giorni prima dell’attività.
Appuntamento:
Ora: 17.00 presso il Museo Civico Etrusco Romano “Gregorio Bianchini” – Trevignano Romano (Roma)
Quota di partecipazione: Il costo delle attività è di 12,00 € a partecipante (10,00 € a partecipante se due o più fratelli/sorelle dello stesso nucleo familiare), ingresso al museo per gli adulti.
Partecipanti: Il laboratorio si attiva con un minimo di 7 partecipanti sino a un massimo di 15
Accessibilità: SI
Difficoltà: Bassa
Durata:2h