Seguici su

Magia e ragione, la natura e l’uomo - TESORI NATURALI 2022

Sabato 24 Settembre 2022

Magia e ragione, la natura e l’uomo - TESORI NATURALI 2022

Una passeggiata volta a chi ami stupirsi nei silenzi del bosco come davanti alla razionalità dei progetti umani. Partendo dal Parcheggio in Via di Fontana Vecchia scenderemo per alcune centinaia di metri per poi salire nel bosco di cerri ed inoltrarci nella magica faggeta, patrimonio Unesco dal 2017, ricca di forme fantastiche e slanciate e di storie da scoprire. Cammineremo con occhi aperti e cuore in ascolto. Arrivati in cima al Monte Raschio ( m. 542 ) faremo una sosta per il pranzo al sacco, a cui ognuno individualmente avrà provveduto, e ridiscenderemo attraverso la pineta raggiungendo una storica bella via del borgo basso. Davanti alla Chiesa di S.Giorgio attraverseremo la via Clodia per salire al Poggio, la parte alta del paese.

Dalla Piazza Umberto I, antistante il Palazzo Altieri, ammireremo, tra l’altro, l’impostazione urbanistica ideale voluta da Giorgio III Santacroce nel XVI secolo.
Sulla piazza affaccia anche un bar dove chi desidera potrà ristorarsi prima di scambiarsi i saluti L’escursione si svolge nel territorio del comune di Oriolo Romano.

 

Numero minimo e massimo Minimo 8 – Massimo 20 partecipanti

DURATA DELL’ATTIVITA’ 5 ore circa

APPUNTAMENTO ore 10.30 presso il parcheggio di Via Fontana Vecchia - Oriolo Romano (Viterbo)

DIFFICOLTA’ ATTIVITA' Media 

ACCESSIBILITA’ ATTIVITA’ no - dislivello m. 200 c.ca - Scarpe adeguate a passeggiata nel bosco - Si consigliano i bastoni a chi abbia difficoltà nelle salite e discese

NFO E PRENOTAZIONI Adriana 328 9263020 - adriana.fiorentini@tiscali.it 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA