sabato 26 ottobre 2024
Laboratori partecipati di Archeologia Sperimentale “Mani, Manufatti e Manici la Scheggiatura della pietra nella Preistoria”
Descrizione:
La scheggiatura della pietra. Tecnologia litica e lavorazione artigianale per la costruzione degli utensili preistorici e per comprendere l’origine dei nostri strumenti. Dal Paleolitico ai tempi moderni, riconoscere le permanenze culturali nelle forme e nelle funzioni. Gesti ritrovati, manualità e sussistenza. L’attività di archeologia sperimentale, indirizzata a ragazzi, adulti e famiglie, consentirà di comprendere come avveniva la produzione di alcuni manufatti di uso quotidiano delle comunità preistoriche del territorio del lago di Bracciano. Sarà prevista una visita introduttiva al Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano “Gregorio Bianchini”, verrà effettuata una dimostrazione di scheggiatura della pietra e i partecipanti realizzeranno uno strumento in pietra scheggiata di uso quotidiano da portare a casa.
Organizzazione: Società Cooperativa Matrix96
Info e prenotazioni:
Società Cooperativa Matrix96, 3396203329, referente dell’attività dott. Massimo Massussi (archeologo preistorico e tecnologo litico)
Prenotazione obbligatoria
Si. Preferibilmente mediante messaggio whatsapp indicando nome e cognome età e numero dei partecipanti, o mediante chiamata telefonica in ogni caso almeno 2 giorni prima dell’attività.
Appuntamento:
Ora: 16.30
Sede: Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano “Gregorio Bianchini” ore 16.30
Quota di partecipazione: GRATUITA
Partecipanti:
Il laboratorio si attiva con un minimo di 7 partecipanti sino a un massimo di 15
Accessibilità:
SI
Difficoltà:
Bassa
Durata:2h