Domenica 5 Novembre 2023
Sabatino Hiking Trail - Escursione a piedi di interesse storico, archeologico e naturalistico, articolata su 4 tappe - TESORI NATURALI 2023
Il 1° Trail a tappe per conoscere l’affascinante territorio Sabatino. Utilizzando la sentieristica esistente del Parco dei Bracciano, del CAI e del Cammino della Terre3 Comuni, nonché strade secondarie e sterrati sarà possibile percorrere un percorso ad anello toccando i fantastici borghi ricchi di storia e testimonianze del passato che insistono nell’area del Parco, nonché godere di straordinari punti panoramici sul lago: Circa 60 Km da percorrere in quattro giorni con una media di circa 15 Km a tappa. Lo spirito che muove la realizzazione di questo itinerario è la consapevolezza di una ricerca di conoscenza fatta a passo lento e corto. Desiderio intrinseco di comprendere il territorio con lo spirito di vivere un’esperienza nuova all’insegna dell’avventura. Ogni tappa permetterà agli hikers di riuscire a coprire le singole tappe camminando dal mattino fino a prima del tramonto permettendo soste per rifocillarsi e per poter visitare i borghi attraversati nonché la possibilità di soffermarsi su punti panoramici e siti di interesse storico e archeologico.
Consigliato abbigliamento e scarpe da trekking. Zaino con acqua e viveri per una giornata.
1° TAPPA: Porta del Parco – Anguillara Sabazia - Bracciano
Partendo dalla Porta del Parco ci dirigeremo verso il borgo di Anguillara Sabazia dove ci si districherà all’interno del centro storico godendo del magnifico affaccio sulle acque del lago. Da qui su strade secondarie si arriverà a Bracciano dopo aver attraversato il suggestivo bosco di San Celso. Terminata la prima tappa, meriterà una visita l’interessante centro storico di Bracciano affacciato sul lago e all’ombra dello imponente castello medievale.
Organizzazione: De Bartolomeo Domenico
Info e prenotazioni: Domenico De Bartolemo Tel. 3666121697 – email: tusciahiking@libero.it
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 8.30 Porta del Parco – Via della Mola Vecchia n. 20 (angolo Via dei Caputi) - Anguillara Sabazia (Roma)
Quota di partecipazione: EVENTO GRATUITO
Partecipanti: minimo 5 massimo 20
Accessibilità: no
Difficoltà: media
Durata: 7/8 ore