Seguici su

TERZA TAPPA TRAIL - ORIOLO ROMANO - TREVIGNANO ROMANO - TESORI NATURALI 2022

Sabato 17 Settembre 2022

TERZA TAPPA TRAIL - ORIOLO ROMANO - TREVIGNANO ROMANO - TESORI NATURALI 2022

Un Trail a tappe per conoscere l’affascinate territorio Sabatino. Utilizzando la sentieristica esistente del Parco di Bracciano, del CAI e del Cammino
delle Terre Comuni, nonché strade secondarie e sterrati sarà possibile percorrere un percorso ad anello toccando i fantastici borghi ricchi di storia e testimonianze del passato che insistono nell’area del Parco, nonché godere di straordinari punti panoramici sul lago. Circa 60 km da percorrere in quattro giorni con una media di circa 15 Km a tappa.

Lo spirito che muove la realizzazione di questo itinerario è la consapevolezza di una ricerca di conoscenza fatta a passo lento e corto. Desiderio intrinseco di comprendere il territorio con lo spirito di vivere un’ esperienza nuova all’insegna dell’avventura. Ogni tappa permetterà agli hikers di riuscire a coprire le singole tappe camminando dal mattino fino al tramonto permettendo soste per rifocillarsi e per poter visitare i borghi attraversati nonché la possibilità di soffermarsi su punti panoramici e siti di interesse storico e archeologico. Lungo l’itinerario si potrà cogliere l’opportunità, con delle varianti al percorso principale, di visitare il Bosco di Manziana e la Caldara e la faggeta di Oriolo Romano.

3^ Tappa: Oriolo Romano – Trevignano Romano
Ci si inerpica sui dolci rilievi dei Monti Sabatini all’interno di boschi fiabeschi in un’ atmosfera magica di serenità e dolcezza. Si cammina per diversi km lontano da centri abitati fino a raggiungere un meraviglioso affaccio panoramico sul lago. Si raggiungerà la Rocca Medievale di Trevignano Romano per godere di un incantevole spettacolo naturale tra i ruderi che evocano echi di un passato millenario in un territorio ancora in gran parte integro e naturale.

Difficoltà: media

Consigliato abbigliamento e scarpe da trekking. Zaino con acqua e viveri per una giornata.

Info e prenotazioni:
Domenico De Bartolomeo - 366 6121697 - tusciahiking@libero.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotazioni di gruppo (contattando l'Associazione) specificare nome e cognome di tutti i componenti del gruppo