Seguici su

Trevignano Romano

Intro

173 metri s.l.m.
5.949 abitanti 
41 km ca. da Roma; 40 km ca. da Viterbo

Contatti Utili

Comune

Piazza Vittorio Emanuele III, 1 
00069 Trevignano Romano (RM)
Tel. 06/9991201
www.trevignanoromano.it

Biblioteca Comunale

Largo S. Caterina, 1
Tel. 06/999120216
amadorisimonetta@inwind.it

Ufficio Turistico

Piazza Vittorio Emanuele III
Tel. 06/99919979
infoturismo@trevignanoromano.it

Museo Civico Archeologico

Piazza Vittorio Emanuele III
Tel. 06/9991201 – 06/999120201
segretariotrevignano@yahoo.it

Farmacia

Via IV Novembre, 42
Tel. 06/9999067

Carabinieri

Via Mosca - Tel. 06/9997043

Informazioni

Museo Civico Archeologico
Il Museo civico archeologico di Trevignano è ubicato nel Palazzo Comunale, che sorge sul fronte del lago. I reperti archeologici etruschi provengono dalla vasta necropoli che si estende per circa tre chilometri alle spalle dell’odierno abitato. I reperti in dotazione al Museo sono circa 350. Le ricche Tombe Annesi- Piacentini e dei Flabelli, rinvenute negli anni ’60, hanno restituito degli “unica” tra i quali due anforoni orientalizzanti del VII sec. a.C., elegantemente dipinti, un grande flabello bronzeo, del VII sec. a.C., finemente lavorato a sbalzo, e perfino resti di due carri etruschi. Un raro reperto mussale è costituito da una tomba etrusca dell’VIII sec. a.C., contenuta in un pane di terra ed appartenente ad un guerriero col corredo delle armi. Il Museo offre la possibilità di visite guidate per gruppi e scolaresche. Per la prenotazione di gruppi, il Museo si riserva di poter effettuare aperture straordinarie.
Informazioni utili:Trevignano Romano (RM) - Piazza Vittorio Emanale III 1 -Tel. 06/9991201 - 06/999120201 - www.trevignanoromano.it

Chiesa dell’Assunta
E’ situata nella parte più antica del l’abitato, questa chiesa di epoca rinascimentale è impostata ad una sola navata di forma rettangolare ed un’abside nella parete di fondo che conserva un grandioso affresco con il Transito e l’Incoronazione della Vergine di un artista emiliano della scuola del Raffaello.
Informazioni utili: Chiesa dell’Assunta (1786 – 1794) - Trevignano Romano (RM)

Chiesa di Santa Caterina
L’edificio, costruito su un preesistente edificio romano, presenta una pianta a croce due cappelle laterali costruite nel 1620. Sull’altare maggiore si ammira un affresco cinquecentesco di Santa Caterina.
Informazioni utili: Chiesa di Santa Caterina (III – IV sec. d.C.) - Trevignano Romano (RM) - Largo S. Caterina

Porta dell’Orologio
Si tratta di una delle due porte edificate probabilmente nel XIII secolo e rivolta verso Bracciano. La porta è sormontata da una torre e su due dei quattro lati della sommità sono stati aggiunti in epoca ottocentesca due orologi, i quali scandiscono le ore con l’ausilio di campane poste sulla terrazza della torre.
Informazioni utili: Porta dell’Orologio - Trevignano R. (RM) - Piazza V. Emanuele

Rocca Orsini
La sua costruzione risale al XIII secolo e la sua fondazione può attribuirsi a papa Innocenzo III, il quale fece erigere nel territorio numerosi castelli e fortificazioni per contrastare i feudatari rivali. La scelta del luogo di edificazione, si suppone, sia dovuta alla posizione strategica dal punto di vista logistico e militare. Una prima cinta di mura è formata da grossi blocchi di tufo che difendeva la fortezza da due lati e su cui si aprivano due porte, in direzione di Roma e Vicarello. Una seconda e una terza cinta muraria con bastioni rettangolari a sperone con feritoie, sono state costruite per proteggere al meglio gli edifici e controllare le due entrate.
Informazioni utili: Rocca Orini (XIII sec.) - Trevignano R. (RM) - Via della Rocca