Seguici su

Spazio Porta del Parco

lunedì 17 gennaio 2022

In arrivo Spazio Porta del Parco: una nuova chiave di accesso al futuro del nostro territorio

L’Ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, ha da sempre promosso iniziative per la valorizzazione del proprio territorio, oggi più che mai volge l’attenzione alle nuove generazioni con il progetto “Centro di Sosta – Spazio Porta del Parco”.


Il Progetto, realizzato con il contributo del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, Itinerario Giovani (Iti.Gi.) spazi e ostelli indetto dalla Regione Lazio, è stato elaborato per valorizzare e rendere operativo il complesso denominato “ Spazio Porta del Parco”, sito nel Comune di Anguillara Sabazia in Via della Mola Vecchia, attraverso una serie di misure volte a realizzare attività turistiche, culturali, sportive, ambientali, artistiche, artigianali, didattiche, turistiche, agricole e di promozione. Spazio Porta del Parco, è soprattutto un impresa rivolta ai giovani per offrire un’aria di cambiamento al sempre più decrescente sviluppo territoriale.

Fidelia, è l’associazione giovanile che si è aggiudicata la gestione della struttura, proponendo la realizzazione di un polo multifunzionale collocato all’interno del Parco Regionale per interconnettere le realtà naturalistiche, artistiche, storico-culturali del territorio al fine di promuovere e rilanciare le potenzialità intrinseche ed inespresse dell’area. Dallo sviluppo di un turismo consapevole ai settori strategici che operano sul territorio (mondo del green, del food, dell’hospitality, dello sport e della tecnologia).


All’interno dell’innovativo complesso di Spazio Porta del Parco, ognuno potrà sentirsi accolto da una vasta scelta di offerte tra cui:

Rosa D’Eventi: un luogo dove arte e natura si incontrano con escursioni guidate nell’area Parco a tema storico e naturalistico, aperitivi culturali, promozione dei giovani artisti e musicisti emergenti del territorio e una Sala congressi, ovvero uno spazio espositivo per convegni, seminari, cerimonie e incontri.

L’Officina Didattica: Un luogo in cui poter seguire corsi relativi a sport, benessere, cultura, lavori manuali, laboratori di formazione per grandi e piccini, visite guidate e attività mirate per poter osservare da vicino la ricca biodiversità che offre l’area parco e imparare a riconoscerne le caratteristiche attraverso lezioni mirate.

Il Convivio: La dispensa di un territorio colto, vivace e affascinante dove ogni ospite avrà la possibilità di conoscere la straordinaria essenza della provincia romana con prodotti lavorati direttamente in loco con ingredienti accuratamente selezionati e scelti dalla filiera del territorio. All’esterno, un Punto Ristoro un luogo di promozione dei prodotti tipici locali, dai primi piatti ai centrifugati e bevande alcoliche e analcoliche. L’area Coworking Café, invece è un luogo di incontro, lavoro, studio e relax e che accoglie un’utenza di ampio respiro come studenti, ricercatori, persone di passaggio o turisti.