Seguici su

Distanza: 11,50 km ad anello
Dislivello: 392m
Difficoltà: media
Fondo terreno: 100% sterrato (sottobosco e strada battuta)
Il percorso inizia dal campo sportivo di Trevignano. Dopo la rampetta che porta verso la casetta in tufo (sede dei cavalcanti) si svolta a sinistra. Un paio di saliscendi conducono al manufatto dell'acquedotto dove si prenderà il sentiero stretto che costeggia la recinzione a rete dello stesso per arrivare fino ad incrociare lo stradone della ciclovia dei boschi. Si svolta a destra e si prosegue fino ad arrivare ad un grande slargo dove si prenderà il sentiero a sinistra per arrivare su un tratto asfaltato. A quel punto sarete su Via della Calandrina. Svoltando a sinistra poco dopo si lascerà l'asfalto per proseguire sullo sterrato. Alla fine del lungo rettilineo su strada bianca (percorsi 4,5 km), all'altezza della curva a sinistra, si prenderà il sentiero che sale sulla destra. Dopo circa 900mt di ascesa la strada inizia a scendere e dopo circa 100mt troverete una sbarra in ferro sulla destra dove inizierà il sentiero di Monte Calvi. Si procederà sempre dritto per circa 1,6 km. Ad un certo punto (percorsi in totale 7 km dal campo sportivo) , prima di iniziare una discesa molto ripida, troverete sulla strada dei rami messi appositamente per far prendere il sentiero che si trova alla loro destra. Dopo circa un km di single trek in discesa incrocerete un sentiero (che sale a sinistra e scende a destra); a quel punto dovrete continuare dritto fino alla fine dove incrocerete una strada in piano. Il percorso della traccia procede verso sinistra. Noi invece gireremo a destra per riprendere lo stradone che abbiamo fatto in partenza. A quel punto si svolta a sinistra e si ripercorre lo stesso tratto dell'andata (al verso contrario). Iniziato l'asfalto, dopo circa 100m girando a destra si percorre sempre il percorso dell'andata. Proseguendo invece dritto sull'asfalto si salirà per circa un km fino a raggiungere un tratto in piano per poi iniziare la discesa. Dopo tre curve sulla destra troverete l'ingresso di un sentiero. Lungo circa 300mt con una discreta pendenza in bicicletta risulta abbastanza impegnativo. Arrivati in cima vi troverete su un incrocio. Dritto scenderete direttamente al campo sportivo sopra le tribune e sarete arrivati. A sinistra invece si salirà per loc. Rinacceto, un percorso ad anello che vi riporterà sempre sul sentiero che porta al campo sportivo.
Questo percorso non presenta particolari difficoltà nel percorrerlo a piedi. In mountain bike considerando che in circa 10km si raggiunge un dislivello di 400m bisogna avere un minimo di allenamento.

PRESENTE TABELLAZIONE ORIZZONTALE E VERTICALE C.A.I.